Vie Francigene di Puglia: il 12 settembre a Bari


convegno-vie-francigene-2016Convegno regionale “Le Vie Francigene in Puglia”: Da vision a opportunità di sviluppo territoriale sostenibile

Sarà l’occasione per presentare i risultati dell’iniziativa di formazione finanziata dal Ministero delle Politiche Sociali “Le Pro Loco ed il Turismo Sociale sui Cammini Italiani”.

Qui la locandina dell’evento.

Se ne parlerà a Bari alla Fiera del Levante lunedì 12 settembre alle ore 10:00 Padiglione 152 bis

“Le Vie Francigene in Puglia”, è il titolo del convegno regionale nell’ambito del progetto “Cammini Italiani” che si svolgerà lunedì 12 settembre 2016 dalle ore 10:00 in Fiera del Levante presso il Padiglione 152 bis (zona Fontana Monumentale). Il convegno, organizzato dall’Unpli Puglia, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Puglia e la Teca del Mediterraneo, si focalizzerà sulla Via Francigena in Puglia e sulla governance del progetto; un esempio di buon pratica che vede la Puglia, attraverso la Via Francigena, al centro di un progetto di dimensione internazionale e legata allo sviluppo sostenibile dei territori.
La Via Francigena, itinerario culturale, è l’antica via che nel Medioevo univa Canterbury a Roma e ai porti della Puglia, dove pellegrini, milizie crociate, mercanti e uomini di chiesa s’imbarcavano verso la Terra Santa. Recentemente è stata riscoperta e resa interamente percorribile nei 1800 km da Canterbury a Roma, la prospettiva di valorizzarla e renderla fruibile sino alle terre salentine sta divenendo sempre più rilevante.
Tra le regioni dell’Italia meridionale, la Puglia in primis è attraversata da oltre 400 km di Via Francigena che si sviluppano intorno a due antiche strade romane, la Regina Viarum Appia Antica e la successiva Appia Traiana, creando un fascio di vie declinabile al plurale in “Vie Francigene”. Si tratta di un reticolo di strade, un sistema viario che mette in comunicazione tra loro i territori delle Puglie, dal subappennino dauno alla penisola salentina, e la Puglia nella sua interezza con il resto d’Italia via terra da una parte e con Albania, Grecia, Turchia e bacino mediterraneo sino alla Terra Santa via mare dall’altra.
Per comprendere se e come lo sviluppo del cammino francigeno, in un’ottica di collaborazione tra soggetti pubblici e privati, possa costituire anche in Puglia un volano di sviluppo territoriale all’interno dei territori attraversati e per indagare la percezione dei territori stessi rispetto al potenziale della Via Francigena è nata l’idea del convengo regionale “Le Vie Francigene in Puglia”
Durante l’incontro interverranno: Mario Loizzo, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia; Rocco Lauciello, Presidente del Comitato UNPLI Puglia; Daniela Daloiso, Dirigente Comunicazioni Istituzionali Consiglio Regionale Puglia; Angelo Lazzari, Dirigente UNPLI; Michele del Giudice, Presidente Associazione “Cammina, Cammini”; Emiliana Santodirocco, Psicologa e Psicoterapeuta. Chiuderà i lavori Claudio Nardocci, Presidente UNPLI Nazionale, con la presentazione dei risultati dell’iniziativa finanziata dal Ministero delle Politiche Sociali “Le Pro Loco ed il Turismo Sociale sui Cammini Italiani” (legge 383/2000 lettera D – anno finanziario 2014).
Sarà l’occasione per approfondire tematiche di importanza storica, culturale e naturalistica, le quali potrebbero produrre anche evidenti riflessi positivi di carattere economico qualora le comunità locali si aprissero sinergicamente ad un progetto e ad un’offerta turistico-culturale a costi contenuti, accessibili. Sarà anche presentata una rivista speciale sulle Vie Francigene di Puglia a cura delle Pro Loco aderenti al progetto. A far bella mostra di sé nello spazio messo a disposizione una mostra dedicata alle Vie Francigene in Puglia: dieci percorsi dai Monti Dauni a Santa Maria di Leuca da percorrere a piedi, lentamente, da scoprire nella straordinarietà varietà dei suoi paesaggi, costumi, sapori, colori e odori.
A seguire, alle ore 17,00 esibizione itinerante “BIRBANT BAND STREET” di Ruvo di Puglia e alle ore 18,30 lancio di un pallone aerostatico a cura della premiata ditta Biagio Di Rella.

Condividi...