Passeggiata archeologica sul Monte Rinaldo


L’associazione di promozione sociale Pro Loco Cuma di Monte Rinaldo attiva dal 1970 svolge attività di promozione turistica, culturale e tutela le tradizioni e le tipicità del proprio territorio.

La Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Monte Rinaldo organizza il 1 maggio la passeggiata archeologica, una camminata lungo l’antica via che collega Monte Rinaldo alla Valle dell’Aso, passando per i luoghi storici del proprio territorio come l’Area Archeologica La Cuma.

Un itinerario ricco e affascinante alla scoperta della storia del territorio, della natura e dell’archeologia che per importanza oggi contraddistingue la piccola Monte Rinaldo. L’inizio è programmato per le ore 9.30 con il ritrovo presso il Belvedere Valdaso in Via Roma da dove sarà possibile visitare il Centro Storico e si darà inizio alla Passeggiata, che si articola in un percorso bello e panoramico. Si inizierà attraversando le vie del centro di Monte Rinaldo con sosta allo storico Palazzo Giustiniani, senza trascurare le piccole vie e le chiese del centro. Si proseguirà poi scendendo lungo l’antica via che collega Monte Rinaldo alla Valle dell’Aso, passando in zona Montorso, dove, costeggiando la campagna di Monte Rinaldo, si godrà di un ottimo panorama sul territorio circostante.

Da qui la passeggiata arriverà intorno alle 11.30 in zona Cuma per una visita guidata nel maestoso Santuario Ellenistico-Romano dell’Area Archeologica La Cuma. Il Santuario, rinvenuto proprio qui alla fine degli anni ’50, oggi rappresenta uno dei più importanti complessi archeologici cultuali della regione.

Qui, infatti, sono visibili tempio e portico di una monumentale struttura di età tardo-repubblicana ( II-I a.c. ), derivata da modelli architettonici greco-orientali.
Sarà possibile pranzare nei pressi del punto informativo dell’Area Archeologica, in un ampia area verde dove trascorrere il pomeriggio di escursione. Dal pomeriggio presso l’Area Archeologica didattica sulla civiltà romana, sulla vita militare, danze e dimostrazioni di schieramento dei legionari, tratta degli schiavi e combattimenti gladiatori.

INFO: tel. 333.4560685 (Pro Loco) – 347.2259826 (Rete Museale dei Sibillini) – 0734.777121 (Comune di Monte Rinaldo)


Sede (Città, Provincia, Regione): Monte Rinaldo
Nome e Cognome del referente: Pro Loco Cuma di Monte Rinaldo
Indirizzo email del referente: prolocomonterinaldo@gmail.com
Telefono del referente: 3334560685
Luogo dell’evento: Monte Rinaldo
Data dell’evento: 01 Maggio 2017

Condividi...