Il 18 settembre parte la Staffetta UNPLI Roma-Assisi


Dal 18 Settembre al 4 Ottobre 2019 prenderà il via la sesta edizione della staffetta “Da Francesco a Francesco” (ROMA-ASSISI) organizzata dall’Unione delle Pro Loco, in collaborazione con i Comitati regionali UNPLI Lazio e UNPLI Umbria. I partecipanti cammineranno lungo la Via di San Francesco, attraverso i luoghi dove il Santo ha trascorso gran parte della propria vita lasciando importanti tracce. La staffetta si svolgerà a piedi secondo un percorso accessibile a tutti, tra boschi, strade e sentieri di Lazio e Umbria, tra gli splendidi scorci della Valle Santa Reatina e lungo il tratto Spoleto-Norcia, incoronata tra le vie verdi più belle d’Italia.
L’UNPLI organizza la staffetta “Da Francesco a Francesco” con l’obiettivo di valorizzare i numerosi cammini italiani e promuovere un turismo lento e sostenibile, a contatto con la natura, le comunità locali e i patrimoni culturali dislocati lungo il suggestivo percorso.
I circa 270 km del cammino saranno percorsi in 17 giorni. La staffetta arriverà ad Assisi il 4 Ottobre, in concomitanza con i festeggiamenti di San Francesco.
Le Pro Loco assisteranno i camminatori lungo il tragitto, fornendo indicazioni ed assistenza ai camminatori, ma anche organizzando eventi ed altri momenti di incontro e promozione del territorio.

PARTENZA 18 Settembre 2019 – ARRIVO 4 Ottobre
La partenza è fissata in Piazza San Pietro alle ore 12.30, dopo l’Udienza papale; l’arrivo ad Assisi avverrà in data 4 ottobre.

Come aderire alla Staffetta 2019
La partecipazione alla staffetta è libera. Per aderire, anche per singole tappe, e per informazioni sul percorso contattare i seguenti referenti regionali:
Lazio: 320.2890634 – tantari@unpli.info
Umbria: 320.8973292 – 3356117869 – segreteria@unpliumbria.info

PERNOTTAMENTI
E’ possibile pernottare lungo il percorso della staffetta usufruendo delle convenzioni stipulate dalla rete Pro Loco. Per maggiori informazioni:
Lazio: 320.2890634 – tantari@unpli.info
Umbria: 320.8973292 – 3356117869 – segreteria@unpliumbria.info

SERVIZI
Lungo tutto il tragitto sarà attivo un servizio di assistenza, anche mobile, ai camminatori.
Per maggiori informazioni contattare i responsabili regionali segnalati oppure scrivere a segreteria@camminitaliani.it.

La Staffetta si inserisce all’interno del progetto “Camminitaliani.it” che nasce proprio per sostenere tutti i sentieri e i cammini esistenti in Italia, nell’unico intento di promuoverli e valorizzarli anche attraverso momenti di formazione per la gestione e la promozione di queste realtà. L’UNPLI vuole valorizzare in maniera sistematica questa attività attraverso la rete delle Pro Loco, unendo la capacità di coinvolgimento dei nostri Volontari con quell’opera di promozione dei territori e dei patrimoni locali che da sempre caratterizza lo spirito delle nostre associazioni.

Condividi...