La Via dei Navicelli: dal mare di Livorno verso la Francigena


La Pro Loco Livorno si è fatta promotrice già dal 2013, del percorso denominato “Via dei Navicelli”, percorso già testato sul campo, (3 giorni 3 tappe), che parte da Livorno, e precisamente dalla Cripta di San Jacopo in Acquaviva ed arriva ad Altopascio intersecandosi sulla via Francigena Europea; potremmo dire dal porto di Altopascio (storicamente porto) al porto di Livorno attraveso una via d’acqua.

IL PERCORSO

  • 3/4 giorni, periodo consigliato autunno e da febbraio a maggio

Vorreste visitare le due eterne città rivali, Pisa e Livorno in un modo suggestivo e diverso? Questo inconsueto viaggio a piedi che vi farà conoscere, a passo lento, la storia e le bellezze paesaggistiche di queste due province. Un cammino molto particolare e ricco di fascino che ci riporta alle epoche dei mercanti e pellegrini medioevali. Iniziamo con la visita della Cripta di S.Jacopo, sulla costa livornese, luogo magico e ricco di atmosfera, dove confluivano i pellegrini che si muovevano nelle direzioni delle antiche mete religiose, Roma e Santiago. Successivamente proseguiamo con l’imbarco in battello attraverso i canali, nella Livorno più antica e suggestiva: “La Venezia”… visuali inedite di una città nata sotto il segno della grande dinastia dei Medici.

Dopo lo sbarco sulla sponda meridionale del Canale dei Navicelli inizia il nostro vero viaggio a piedi risalendo le zone bonificate dai Medici e poi dai Lorena, della tipica campagna pisana inframmezzata a boschi di macchia mediterranea e di pini marittimi. Passiamo per la splendida Basilica di S.Piero a Grado e lungo i canali, come facevano un tempo i viaggiatori, arriviamo a Pisa. Il giorno successivo cammineremo lungo le sponde dell’Arno, incontrando numerosi villaggi e testimonianze storiche di pregio. Una deviazione ci permetterà di ammirare la Val Graziosa e Calci con la sua pieve romanica molto caratteristica e la monumentale Certosa , un tempo abitata dai monaci e oggi sede museale di grande pregio.

La tappa successivaci porta fino a Vicopisano, un bellissimo borgo restaurato con le sue torri e le mura.

L’ultimo giorno sarà ancora diverso, saliremo verso il monte pisano, visitando alcune chiese romaniche di grande suggestione e caleremo ai margini dell’antico Lago di Bientina dove lungo le rive delle zone allagate l’avifauna trova rifugio nei mesi più freddi.

La fine del nostro viaggio sarà ad Altopascio, una volta fiorente porto fluviale e importante luogo di sosta per i pellegrini protetti e accolti dai Cavalieri del Tau.

Quattro giorni di viaggio lento alla scoperta di un’area estremamente interessante e caratteristica che apprezzeremo attraverso la conoscenza della sua storia e dei suoi beni architettonici e naturalistici.

  • 1 giorno: ritrovo presso Chiesa di S.Iacopo in Acquaviva, visita della cripta, imbarco e attraversamento della Venezia, proseguimento lungo il canale dei Navicelli a piedi e poi nel tombolo pisano fino a S. Piero a Grado. infine lungo il canale fino a Pisa. 27 km ore di cammino 7.30 dislivello =0
  • 2 giorno: da Pisa lungo l’Arno passando per la pieve di S.Giulia, deviazione per la visita della certosa di Calci, ripresa del cammino attraverso i villaggi fino a Marciana di Cascina . 28 km ore di cammino 7,50 dislivello 100mt.
  • 3 giorno:Da Marciana a Vicopisano in compagnia degli asini e ritornando a calcare le alzaie del grande fiume non prima di essersi fermati a visitare Cascina, antica città del mobile con i suoi portici , sinonimo un tempo di comunità dedita ai commerci. Alla fine giungeremo a Vicopisano con le sue ville e il borgo fortificato con la torre del Brunelleschi . 13 km 150 mt dislivello 4.30 ore di cammino
  • 4° giorno: da Vicopisano si sale verso il monte pisano ( se il percorso basso è impraticabile causa allagamenti) e si ridiscende da Castelvecchio di Compito nel Padule di Bientina fino ad arrivare a Badia Pozzeveri e poi ad Altopascio 33 km ore di cammino 8.30, 27 km variante bassa 7.00 oreDifficoltà del percorso: nessuna se non per la lunghezza delle tappe. Necessario un poco di allenamento.

Il viaggio inizia a Livorno e termina a Altopascio presso chiesa di S.Iacopo. Possibilità di rientro da Altopascio con il treno verso Firenze o Pisa.

Pranzi al sacco, pernotto in strutture a pagamento (B&b, agritur, asineria…), cene in osteria.

Attrezzature: abbigliamento di media montagna a strati, cappello, zaino, medicinali personali, ricambi, viveri per il pranzo, sali minerali, ciabatte , ricambi, salvietta , saccopelo macchina foto e taccuino per osservazioni. Obbligatori scarponcini.

CONTATTI

Pro Loco Livorno: Ombretta Bachini – info@prolocolivorno.it – 3927697963

Condividi...