23-24 aprile 2022: a Roma l’Incontro di Primavera della Rete dei Cammini


 

La RETE DEI CAMMINI apre il 13° anno di attività nello splendido scenario di Roma, con il tradizionale INCONTRO DI PRIMAVERA 2022 che si terrà presso la prestigiosa sede di UNAR-Unione Associazioni Regionali di Roma e del Lazio (Via Ulisse Aldrovandi 16), con l’ospitalità e la collaborazione della consociata Il Gremio – Associazione dei Sardi di Roma.

Tutto inizia sabato 23 aprile alle 16:00, quando il gruppo “Amici di Roma Città Meravigliosa” accompagnerà i convenuti a visitare a cielo aperto, a piedi e gratuitamente (ma su prenotazione), alcuni punti e luoghi interessanti e poco conosciuti della Città Eterna in una speciale “Passeggiata romana”, offerta dal Gremio dei Sardi.

Domenica 24 aprile, il clou dell’INCONTRO. La sede UNAR si aprirà alle 9:30 per ospitare, nella Sala Italia, la Assemblea ordinaria della Rete dei Cammini (h 10:00. aperta a tutti, lavori riservati ai soci). A seguire (h 11:00 – 13:00), dopo i saluti istituzionali, il Workshop vero e proprio, con i piedi ben saldi nel presente e con sguardo al futuro: al consolidarsi e alle prospettive offerte dai progetti nazionali “Salute in Cammino” e “Scuole in Cammino”; alle nuove grandi opportunità aperte a Borghi e Cammini dal PNRR; alle proposte di speciali percorsi giubilari, per Roma e non solo, in vista dell’imminente Giubileo; al riavvio ufficiale, dopo due anni di sospensione, della Giornata/Mese Nazionale dei Cammini francigeni (fine aprile – maggio-giugno 2022), la prima e storica grande manifestazione nazionale dedicata in Italia ai cammini e al camminare, di cui verrà presentato il calendario nazionale.

Saranno testimonianze concrete e operative, date dai soci e da esperti della Rete e da E-scapes-Osservatorio per lo studio e la valorizzazione dei territori attraversati dai percorsi

lenti (Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani ), di cui la Rete è membro del CTS. Infine, verrà presentata, a cura dell’autore Franco Saba, anche una importante novità editoriale: la guida del Cammino di San Giorgio Vescovo, fra Ogliastra e Supramonte, già riconosciuto da Regione Sardegna e considerato dalla stampa uno dei 10 cammini più belli d’Italia.

Alle 16:00, con partenza da UNAR, la RETE concluderà l’INCONTRO con una seconda e diversa “Passeggiata romana” (gratuita, su prenotazione) sempre guidata dagli “Amici di Roma Città Meravigliosa”.

La RETE DEI CAMMINI
Enti del Terzo Settore di tutta Italia uniti dalla comune passione per i cammini storici e dall’impegno per il loro studio e valorizzazione e per la salvaguardia del loro
patrimonio ambientale e culturale. E sempre più convinti che anche nei cammini, nel camminare e nell’educazione in cammino, stia la speranza del nostro futuro.

La Rete dei Cammini ringrazia il Gremio – Associazione dei Sardi di Roma, tutte le proprie Consociate, gli Ospiti e gli Enti collaboratori, l’Unione Nazionale ProLoco d’Italia, l’Associazione CIVITA, l’Osservatorio E-Scapes e tutti coloro che, collaborando o partecipando, danno valore a questo importante incontro.

Scarica il pdf del comunicato per tutte le informazioni su come aderire.

Condividi...