Staffetta “Da Francesco a Francesco” 2023: le tappe e il calendario


Il 17 Settembre 2023 prenderà  il via la Staffetta “Da Francesco a Francesco” (da Roma ad Assisi), organizzata dall’Unione delle Pro Loco, in collaborazione con i Comitati regionali UNPLI Lazio e UNPLI Umbria. Di seguito il programma e tutte le informazioni per partecipare.

PARTENZA – 17 Settembre 2023
ROMA – Partecipazione di una delegazione UNPLI della Staffetta all’Angelus papale e partenza della Staffetta.

ARRIVO – 4 Ottobre 2023
ASSISI (PG) – Arrivo nel Comune di Assisi (PG)

La staffetta si svolgerà a piedi secondo un percorso accessibile a tutti, tra boschi, strade e sentieri di Lazio e Umbria, tra gli splendidi scorci della Valle Santa Reatina, con i quattro Santuari di San Francesco che ne giustificano il nome stesso. Il percorso proseguirà attraverso la suggestiva cascata delle Marmore, lungo la Valnerina, sul tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia, incoronato tra le vie verdi più belle d’Italia. I partecipanti cammineranno lungo la Via di San Francesco, attraverso i luoghi dove il Santo ha trascorso gran parte della propria vita lasciando importanti tracce.

Qui è possibile scaricare la locandina del percorso.

L’UNPLI organizza la staffetta “Da Francesco a Francesco” con l’obiettivo di valorizzare i numerosi cammini italiani e promuovere un turismo lento e sostenibile, a contatto con la natura, le comunità locali e i patrimoni culturali dislocati lungo il suggestivo percorso. I circa 280 km del cammino saranno percorsi in circa due settimane. La staffetta arriverà ad Assisi il 4 Ottobre, in concomitanza con i festeggiamenti di San Francesco. Le Pro Loco assisteranno i camminatori lungo il tragitto, fornendo indicazioni ed assistenza ai camminatori, ma anche organizzando eventi ed altri momenti di incontro e promozione del territorio.

 

PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla staffetta è libera. Per aderire, anche per singole tappe, e per informazioni sul percorso contattare i seguenti referenti regionali:
Lazio: 320.2890634 – unpliroma@gmail.com
Umbria: 320.8973292 – 075.816772 – segreteria@unpliumbria.info

PERNOTTAMENTI

E’ possibile pernottare lungo il percorso della staffetta usufruendo delle convenzioni stipulate dalla rete Pro Loco. Per maggiori informazioni:
Lazio: 320.2890634 – unpliroma@gmail.com
Umbria: 320.8973292 – 3356117869 – segreteria@unpliumbria.info

 


 

SCATTI DALLE PASSATE EDIZIONI

 

Condividi...