Dal 17 Settembre al 4 Ottobre 2025 prenderà il via la decima edizione della Staffetta “Da Francesco a Francesco” (ROMA-ASSISI) organizzata dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia in collaborazione con i Comitati Regionali UNPLI Lazio e Umbria.
Sarà un’edizione speciale dedicata alla memoria di Papa Francesco, scomparso il 21 aprile 2025. Il 17 settembre, con la tappa che va da Fontenuova (RM) a Castelchiodato, frazione del comune di Mentana (RM), partirà la Staffetta il cui arrivo ad Assisi è fissato per il 4 ottobre.
I partecipanti cammineranno lungo la Via di San Francesco, attraverso i luoghi dove il Santo ha trascorso gran parte della propria vita lasciando importanti tracce. La Staffetta “Da Francesco a Francesco” si svolgerà secondo un percorso accessibile a tutti, tra boschi, strade e sentieri di Lazio e Umbria.
Il percorso comprende gli splendidi scorci della Valle Santa Reatina e il tratto Spoleto-Norcia, riconosciuto tra i percorsi verdi più belli d’Italia. L’UNPLI organizza il Cammino “Da Francesco a Francesco”, con l’obiettivo di valorizzare l’attività di assistenza ai camminatori da parte delle Pro Loco e promuovendo un turismo lento e sostenibile, a contatto con la natura, le comunità locali e i patrimoni culturali dislocati lungo il suggestivo percorso.
I volontari delle Pro Loco assisteranno i camminatori lungo il tragitto, fornendo indicazioni ed assistenza.
Le tappe e l’assistenza saranno attivate solo su prenotazione e partecipazione dei camminatori.
Per informazioni e prenotazioni:
UNPLI LAZIO: 06.9913049 – 340.0902676
UNPLI UMBRIA: 075.816772 – 335.7295505
SCARICA IL PERCORSO DETTAGLIATO
