Cammino Lauretano, da Torrita verso Loreto


Questa iniziativa, che nasce da una collaborazione tra la “Pro Loco di Torrita di Siena” e dal “CTA Il Borgo – Torrita di Siena”, due realtà turistiche dello stesso paese, sarà un cammino verso la comune strada della valorizzazione del proprio territorio e soprattutto l’impegno per un progetto più ampio che riguarda la storia, le radici e le prospettive di una comunità, di un paese, Torrita di Siena, e di un territorio, quello senese a noi molto caro.

Il progetto ha l’obiettivo di rinforzare l’importanza della Val di Chiana e di Torrita di Siena nell’ambito del Cammino Lauretano.

L’idea è stata stimolata dal protocollo di intesa per la valorizzazione della Via Lauretana siglato dai Comuni di Asciano, Cortona, Montepulciano, Siena, Sinalunga e Torrita di Siena il 28 gennaio scorso e dal convegno «La Via Lauretana – Cammino di fede, storia, arte» tenutosi il 7 maggio scorso al Teatro Comunale di Torrita di Siena nell’ambito delle iniziative del Borgo dei Libri.

Inoltre proprio a Torrita, nella Chiesa di Santa Croce costruita nel 1642, a testimonianza di un collegamento antico tra il paese toscano e quello marchigiano, si trova l’altare dedicato alla Madonna di Loreto, adornato da una statua in legno di pregevole fattura.

A Torrita troviamo anche l’affresco «La Vergine di Loreto» opera del XVII secolo, nella Chiesa della Madonna dell’Olivo.

IL PERCORSO

30 luglio 2016 – Torrita di Siena – Borghetto

31 luglio 2016 – Borghetto – Corciano

1 agosto 2016 – Corciano – Bastia Umbra

2 agosto 2016 – Bastia Umbra – Assisi – Spello

3 agosto 2016 – Spello – Colfiorito

4 agosto 2016 – Colfiorito – Camerino

5 agosto 2016 – Camerino – Belforte del Chienti

6 agosto 2016 – Belforte del Chienti – Tolentino

7 agosto 2016 – Tolentino – Macerata

8 agosto 2016 – Macerata – Loreto

La presentazione ufficiale del progetto si terrà venerdì 29 luglio nella sede della Pro Loco di Torrita di Siena con benedizione nella Chiesa di Santa Croce.

Condividi...