“Da Francesco a Francesco”: la V edizione al via


Dal 19 settembre al 4 ottobre 2018 prenderà il via la quinta edizione della staffetta organizzata dall’Unione delle Pro Loco, in collaborazione con i Comitati regionali UNPLI Lazio e UNPLI Umbria. I partecipanti cammineranno lungo la Via di San Francesco, attraverso i luoghi dove il Santo ha trascorso gran parte della propria vita lasciando importanti tracce. La staffetta si svolgerà a piedi secondo un percorso accessibile a tutti, tra boschi, strade e sentieri di Lazio e Umbria, tra gli splendidi scorci della Valle Santa Reatina e lungo il tratto Spoleto-Norcia, incoronata tra le vie verdi più belle d’Italia.

L’UNPLI organizza la staffetta “Da Francesco a Francesco” con l’obiettivo di valorizzare i numerosi cammini italiani e sviluppare così allo stesso tempo un turismo lento e sostenibile e promuovere la sensibilità del pellegrinaggio verso i numerosi santuari e luoghi di fede presenti sul tragitto.

I circa 270 km del cammino saranno percorsi in 16 giorni. L’arrivo ad Assisi è programmato per giovedì 4 ottobre, giorno della Festa dedicata a San Francesco.

Le Pro Loco assisteranno i camminatori lungo il tragitto, fornendo indicazioni ed assistenza ai camminatori, ma anche organizzando eventi ed altri momenti di incontro e promozione del territorio.

Per informazioni su come aderire e per scaricare i materiali promozionali della staffetta cliccare qui.

 

Condividi...