Ri-camminiAMO… è una proposta sottoscritta dalla Rete dei Cammini e dall’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). E’ stata pensata per promuovere il grande patrimonio di percorsi del nostro territorio, proponendo una fruizione in sicurezza con l’indicazione di “direzione consigliata” e per favorire le economie locali, coinvolgendole nell’organizzazione.
Di seguito la prima proposta che avrà luogo il 27 giugno 2020 nel Comune di Campeggia Cervo (Provincia di Biella – Alto Piemonte) con la collaborazione della Pro Loco di Campeggia Cervo, della Pro Loco di Quittengo e della Pro Loco di Riabella.
Cinque percorsi ad anello
A Campiglia Cervo sono stati rilevati e segnalati con apposite frecce direzionali cinque anelli di lunghezza variabile dai 4 a 8 km, per un totale di 30 km. Mediamente ogni anello ha uno sviluppo altimetrico di 250 metri di salita e discesa. I percorsi toccano ben 30 borgate e nuclei abitati, compreso il Santuario di san Giovanni d’Andorno.
La maggior parte del percorso è sulle splendide mulattiere scalinate della valle e sui sentieri trasversali (i “traves”) nei boschi che collegano le varie frazioni. Brevi tratti sono su asfalto o nelle strade selciate che attraversano i paesi.
I punti di partenza sono tre:
– località Balma, alt. 700 m, per l’anello azzurro di Riabella e per l’anello rosso di Oriomosso;
– località Asmara, alt. 750 m, per l’anello blu di Santa Maria;
– Campiglia Cervo, alt. 775 m, per l’anello verde di San Giovanni e per l’anello arancio di Sassaia.
PRENOTAZIONI
Entro le ore 19 del 25 giugno esclusivamente all’indirizzo ricamminiamo@libero.it indicando:
– nome e cognome del partecipante, località di provenienza
– il percorso scelto (esempio: anello blu di S. Maria)
– ora approssimativa di arrivo al punto di partenza, tra le 9,30 e le 12, in modo da poter controllare gli afflussi.
In caso di famigliari o gruppi si può fare una sola mail di prenotazione con tutti i nomi e le scelte dei percorsi. Indicare anche un numero di telefono di riferimento (uno solo in caso di famigliari o gruppi).
COSTO di partecipazione, comprensivo di sacchetto-ristoro, è di 10 €, da pagare alla partenza.
Si prevedono un massimo di 60 persone per percorso (totale 300 persone). Nel caso un percorso raggiungesse i 60 prenotati, verrà chiesto ai richiedenti di spostarsi su un altro anello non ancora completo. In alternativa verranno chiuse le iscrizioni. In caso di forte richiesta si può pensare di riprogrammare anche in altra data la manifestazione.
PROGRAMMA
– i partecipanti riceveranno via mail la conferma di partecipazione, con l’indicazione precisa del punto di partenza, che sarà segnalato anche da un cartello con la freccia. Tutte le partenze e relativi parcheggi si trovano sulla strada provinciale n. 100 per Piedicavallo/Bielmonte. La prima, in località Balma (Parco delle Cave), si trova a 12 km da Biella, la partenza Asmara un chilometro oltre, la partenza Campiglia Cervo, un altro chilometro dopo (a 14 da Biella).
Al punto di partenza, a fronte del pagamento della quota di 10 €, troveranno un buono per ricevere, nello stesso luogo o lungo il percorso, un sacchetto-ristoro (pane e companatico, frutta, dolcetto, acqua.
I partecipanti faranno il percorso scelto nella direzione indicata dalle frecce, fermandosi per il ristoro nei luoghi e nelle aree indicate, alcune delle quali sono servite da bar o da altri servizi.
Per favorire l’economia locale, i sacchetti-ristoro sono preparati da:
– CHIOSCO al Parco delle Cave della Balma,
FOOD STORE negozio a Campiglia Cervo
ALBERGO RISTORANTE ASMARA in località Asmara (per il percorso blu) ALBERGO RISTORANTE SAN GIOVANNI a San Giovanni (per il percorso verde)
– al termine, o durante il percorso, sarà possibile visitare i punti di interesse aperti al pubblico, come il Santuario di San Giovanni (chiesa e mostra), il nuovo punto informativo al portico di Campiglia e altri siti della valle.
Info: ricamminiamo@libero.it – 338 6361061 (Maurizio Alfisi) – 335 7852310 (Franco Grosso)