L’Unione delle Pro Loco e la Rete dei Cammini insieme per i cammini


L’Unione delle Pro Loco e la Rete dei Cammini insieme per rilanciare i territori attraverso attività legate ai cammini.

Ha preso il via sabato 27 giugno il primo evento del progetto il progetto “Ri-camminiAMO… il nostro Paese” nato da un recente accordo tra la Rete dei Cammini e l’UNPLI, l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. Il progetto è stato pensato per promuovere il grande patrimonio di percorsi del nostro territorio, proponendone una fruizione in sicurezza attraverso il coinvolgimento di associazioni, amministrazioni, imprese e altri soggetti.

L’iniziativa mira a dare un segnale di ripresa ai territori attraverso l’attivazione (laddove possibile e in pieno rispetto delle normative anticontagio nazionali e regionali) di percorsi e passeggiate lungo sentieri, cammini e strade di particolare interesse culturale ed ambientale – dichiarato il responsabile del Dipartimento Cammini dell’UNPLI, Ernesto FanfoniTutte le Pro Loco e le associazioni interessate sono invitate a partecipare e a segnalare le proprie attività con proposte di iniziative di cammino“.

Proprio in questo periodo – ha ricordato Ambra Garancini, presidente della Rete dei Cammini – la nostra Associazione promuoveva la Giornata /Mese nazionale dei Cammini Francigeni Pria desine: 2009). Ora, come auspicio di un sicuro e proficuo percorso verso una abituale quotidianità e come atto d’amore verso il nostro bel Paese, abbiamo pensato di proporre questo progetto. Invitiamo quindi, da subito, a riscoprire e proporre semplici eventi di cammino, preferibilmente ad anello, sotto il logo di “RicammiAMO… il nostro Paese”. Una presentazione generale degli eventi sarà fatta 16- 17-18 ottobre a Orta San Giulio (NO) con l’Assemblea ordinaria della Rete dei Cammini e con il suo tradizionale INCONTRO D’AUTUNNO. Sarà un incontro davvero speciale

Tutti gli eventi saranno promossi sul sito www.camminitaliani.it e www.retecamminifrancigeni.eu dai quali sarà possibile aderire compilando un apposito formulario disponibile al seguente link: http://www.camminitaliani.it/?page_id=2605

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a segreteria@camminitaliani.it.

 

COME ADERIRE

Dopo questo un primo avvio (vedere qui sotto), ecco l’invito della RETE DEI CAMMINI e UNPLI a tutti, singoli, gruppi, Associazioni ed Enti, consociati o no:

  • organizzate eventi di cammino utilizzando l’apposito logo (disponibile qui) a piccoli gruppi – nel pieno rispetto delle misure anticontagio previste a livello nazionale e regionale – in percorsi facili, preferibilmente su percorso ad anello per maggiore sostenibilità. Se potete, in collaborazione con Comuni e Pro Loco, segnalatene la direzione consigliata.

La RETE DEI CAMMINI è assolutamente disponibile a mettere a disposizione le proprie esperienze, dando indicazioni e consigli. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a segreteria@camminitaliani.it.

  • segnalateci per tempo il vostro evento utilizzando l’apposito FORMULARIO
  • lo pubblicheremo in una sezione dedicata del nostro sito
  • avrà visibilità anche su www.retecamminifrancigeni.eu
  • tutte le iniziative saranno presentate durante l’Assemblea ordinaria della Rete dei Cammini e con il suo tradizionale INCONTRO D’AUTUNNO che dovrebbe svolgersi il 16-17-18 ottobre a Orta San Giulio (NO).

 

La prima proposta ha avuto luogo nel comune di Campiglia Cervo (Provincia di Biella – Alto Piemonte) con la collaborazione delle locali Pro Loco, in 5 percorsi ad anello, di lunghezza variabile dai 4 a 8 km, per un totale di 30 km, e rilevati e segnalati con apposite frecce direzionali. Mediamente ogni anello ha uno sviluppo altimetrico di 250 metri di salita e discesa. I percorsi toccano ben 30 borgate e nuclei abitati, compreso il Santuario di san Giovanni d’Andorno. La maggior parte dei percorsi si svolge sulle splendide mulattiere scalinate della valle e sui sentieri trasversali (i “traves”) nei boschi che collegano le varie frazioni. Brevi tratti sono su asfalto o nelle strade selciate che attraversano i paesi.

Importante: grazie alle loro frecce di “direzione consigliata” che evitano incroci di gruppi e assembramenti , i 5 “anelli” di Campiglia Cervo resteranno percorribili secondo criteri di sicurezza, in linea non solo con le normative antiCOVID vigenti ma anche con le indicazioni di ENOS, organizzazione nonprofit europea che raccoglie i massimi esperti e professionisti di attività all’aria aperta. Ma soprattutto – ricordamolo tutti davvero – ciò che conta davvero è il senso di responsabilità di noi cittadini e camminanti.

VEDI QUI LA MAPPA DEI 5 ANELLI DI CAMPIGLIA CERVO (a cura di Franco Grosso)

 

Condividi...