Perdono a sei zampe


CAmmino tommaso_perdono sei zampeIl 1° Maggio torna per il secondo anno consecutivo “Perdono a 6 Zampe” la passeggiata di 10 km da Crecchio ad Ortona aperta a tutti ed in compagnia dei nostri amici a quattro zampe organizzato dalla Lida di Ortona in collaborazione con l’ Associazione “Il Cammino di San Tommaso”. Anche quest’anno la data prescelta è quella della festa patronale ortonese, la “Domenica di Perdono”, unico giorno in cui il busto dell’Apostolo Tommaso cammina per le vie della città in una se

ntitissima processione pomeridiana.

“Seppur il 2016 sia anno giubilare, camminare e arrivare ad Ortona la domenica del Perdono ha un significato maggiore rispetto agli altri giorni dell’anno” spiega Gianfranco Majo, socio storico sia del Cammino che della Lida ortonese ” in quanto è l’unica occasione in cui è possibile, una volta arrivati, pregare dinanzi al Busto di San Tommaso e ottenere l’indulgenza plenaria esattamente come succede tutti i giorni in quel di Santiago de Compostela”.

Da qui l’idea di coinvolgere anche la Lida e la sua nobile causa a tutela dei diritti degli animali, la Presidentessa Paola Stollavagli dice:“Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno ci riproviamo, oltre che per gli importanti aspetti religiosi, ma perché il nostro intento è sempre quello di sensibilizzare il maggior numero di persone possibili sulle nostre attività e magari far ‘innamorare’ qualche camminatore di qualche ospite del canile di Ortona. Ne porteremo diversi a camminare e ogni partecipante potrà arrivare a Ortona in compagnia e magari, chissà, tornare a casa insieme.”

Appuntamento alle ore 14.00 nei pressi del Castello Ducale di Crecchio dove sarà possibile completare l’iscrizione alla camminata, conoscere le attività delle due associazioni e ricevere degli omaggi dalle stesse.

Per chi verrà accompagnato dal proprio di amico a quattro zampe, assolutamente obbligatori oltre alle scarpe da trekking, il guinzaglio (non “a strozzo”), la pettorina e il kit di raccolta degli escrementi.

Un altro gruppo di camminatori partirà invece la mattina di domenica, ore 9 da Orsogna, con le stesse modalità di partecipazione.

Sarà richiesto un piccolo contributo economico di 10€ per la partecipazione destinato all’autofinanziamento delle due realtà ortonesi e per maggiori informazioni è possibile scrivere a lidaortona@gmail.comcamminodisantommaso@gmail.com

Condividi...